Com'è fatto uno pneumatico?
Per comprendere meglio il funzionamento di un pneumatico è importante conoscerne i suoi principali componenti che sono:
- la Carcassa, la struttura interna costituita da uno o più strati di tessuto in fibra di nylon o poliestere (chiamati cordonature) disposti in modo radiale o diagonale, a seconda del tipo di pneumatico.
- il Telaio, cavi metallici (generalmente acciaio) che circondano la parte interna della carcassa e forniscono rigidità e supporto strutturale.
- il Battistrada, la parte esterna del pneumatico che entra in contatto con la strada fornendo aderenza e trazione.
- la Spalla, la transizione tra il battistrada e la parete laterale, la cui forma influisce sulla maneggevolezza e resistenza all'usura del pneumatico.
- la Parete laterale, la parte tra il battistrada e il tallone che contiene informazioni come la marca, il modello e le specifiche del pneumatico.
- il Tallone, la parte inferiore del pneumatico che si attacca al cerchione del veicolo.
- la Mescola, la miscela di gomma e altri materiali che costituiscono il pneumatico.
- la Cintura di rinforzo, che hanno alcuni pneumatici ed è composta da strati di materiale sintetico o metallico situati tra la carcassa e il battistrada per migliorare la stabilità e le prestazioni di guida.
Invernali, Estivi o 4 Stagioni?
Gli pneumatici invernali sono progettati specificamente per affrontare le sfide climatiche della stagione fredda. Grazie agli intagli profondi, sono particolarmente efficaci in condizioni di neve. La legge prevede l'obbligo di montare pneumatici invernali tra novembre e aprile, poiché offrono prestazioni superiori alle basse temperature. La mescola più morbida, arricchita di silice, garantisce una migliore resistenza al freddo, assicurando un'aderenza ottimale al di sotto dei 7°C. I tasselli distinti, insieme alle lamelle speciali, aumentano la trazione su strade innevate.
Gli pneumatici estivi sono ideali per le temperature più alte, offrendo prestazioni eccellenti sia su strade asciutte che bagnate. Progettati per resistere al calore, questi pneumatici presentano una mescola più dura e un battistrada differente rispetto ad altre tipologie. Il battistrada, caratterizzato da scanalature longitudinali e trasversali, e tasselli privi di intagli, è studiato per ridurre il rischio di aquaplaning. Queste caratteristiche garantiscono performance ottimali nei mesi caldi, con una riduzione dello spazio di frenata su superfici asciutte e bagnate, una tenuta di strada sicura anche in caso di pioggia, un comfort di guida superiore e una maggiore facilità di sterzata.
Gli pneumatici 4 Stagioni rappresentano una soluzione versatile per affrontare condizioni climatiche variabili, unendo le caratteristiche degli pneumatici estivi e invernali. Questi pneumatici sono adatti all'uso durante tutto l'anno, soprattutto in regioni con climi miti. Sebbene le loro prestazioni possano risultare inferiori rispetto agli pneumatici stagionali specifici, offrono comunque un buon compromesso in diverse condizioni di temperatura. Dotati di tasselli con lamelle semplici e 3D, oltre a intagli che migliorano l'aderenza limitando la deformazione a temperature elevate, questi tipi di pneumatici sono considerati a norma come pneumatici invernali. Il loro principale vantaggio è che eliminano la necessità di cambiare gomme due volte l'anno, prolungando la durata complessiva degli pneumatici, risultando ideali per chi percorre meno di 10.000 km all'anno.
Esistono anche pneumatici specializzati per esigenze particolari, indipendentemente dalle condizioni climatiche, come gli pneumatici Runflat. Questi permettono di continuare a guidare per altri 20-30 km dopo una foratura, eliminando l'urgenza di cambiare immediatamente la gomma. Tuttavia, questa opzione comporta un costo più elevato, una riduzione del comfort di guida e la necessità di sostituire comunque lo pneumatico una volta esaurita l'autonomia.
La marcatura
Ogni veicolo ha specifiche dimensioni di pneumatico, indicate nel libretto di circolazione.
La marcatura è presente sulla parete laterale del pneumatico e fornisce informazioni cruciali come:
- produttore
- modello e tipo di battistrada
- larghezza della sezione (in millimetri)
- rapporto (in percentuale) tra altezza della spalla e larghezza della sezione
- pneumatico radiale
- diametro del cerchione (in pollici)
- indice di carico
- indice di velocità
- tubeless (senza camera d'aria)
- data di fabbricazione (XX = settimana, X = anno, < = 9. decade)
- indicatore d'usura (Tread Wear Indicator) (1,6 mm)
- indicatore di pneumatico rinforzato
- riferimento per pneumatico invernale o per tutte le stagioni