• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Via S.Antonio, Chiaravalle C.le (CZ)
// BENVENUTO NELLA NOSTRA OFFICINA

Etichetta europea dei pneumatici

Il 10 maggio 2021 con la normativa (UE) 2020/740 è entrata in vigore una nuova versione dell’etichetta che introduce nuove informazioni come il nome del fabbricante, il codice di riferimento dello pneumatico, le dimensioni, l’indice di carico e di velocità, la classe: autovetture (C1), furgoni (C2), camion e autobus (C3) e contiene anche informazioni aggiuntive sulle prestazioni degli pneumatici in condizioni meteorologiche di neve e ghiaccio.

Vecchia etichetta
Nuova etichetta

Come leggere le informazioni

Risparmio di carburante

Indica il livello di resistenza del battistrada al rotolamento, la scala di valutazione varia da A (meno dispendioso) a E (più dispendioso). Tra le diverse classi, il consumo di carburante aumenta di circa 0,1 litri ogni 100 km di guida.

Aderenza sul bagnato

Indica le prestazioni di frenata su fondo bagnato, la scala di valutazione varia da A (distanza di frenata più corta) a E (distanza più lunga). Questo criteri viene calcolato in base alla capacità del pneumatico di arrestare il veicolo che circola ad una velocità di 80 km/h.

Classificazione della rumorosità

Indica il rumore esterno generato da uno pneumatico durante la guida. Il livello di rumorosità è classificato con le classi A, B o C. Il rumore di rotolamento dello pneumatico viene misurato in decibel e il valore esatto è indicato nella parte inferiore dell'etichetta. Gli pneumatici con basso livello di rumorosità hanno un valore compreso tra 67 e 71 dB. Il livello più alto mostra onde sonore comprese tra 72 e 77 dB.

Icona per pneumatici da neve

L'icona indica se uno pneumatico è adatto a condizioni di neve estreme. Ha un fiocco di neve inserito in un profilo di montagna con tre cime (3PMSF) ed è incorporato sulla parete laterale dello pneumatico.

Icona degli pneumatici da ghiaccio

L'icona ha una stalagmite stilizzata per indicare che in inverno lo pneumatico fornisce uno spazio di frenata ridotto sulle strade ghiacciate.